See more .... For you ....

lunedì 8 febbraio 2010

L'ospite del giorno: Carlo Iacomucci

Questo spazio è dedicato a tutti gli artisti noti e non, ospiti di questo blog.
Oggi vi voglio presentare un artista, incisore e pittore nonchè mail artista, Carlo Iacomucci che simpaticamente mi ha fatto pervenire qualche sua opera ed una breve biografia.
Grazie Carlo.


Foto dell'artista

Carlo Iacomucci è nato a Urbino nel 1949, vive e opera a Macerata.
Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’Arte meglio conosciuto come “Scuola del Libro”.
Negli anni 1969 e 70 vive a Roma dove, frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici; matura quindi la passione per l’incisione e, in modo particolare, per l’acquaforte.
L’interesse per l’incisione è tale da indurlo ad iscriversi al Corso Internazionale della Tecnica dell’Incisione Calcografica tenuto a Urbino dal Prof. Walter Piacesi.
La necessità di approfondire lo stimola a frequentare poi la sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti ad Urbino.
Nel 1973 dopo due anni di frequenza, lascia l’Accademia di Urbino perché è chiamato ad insegnare Anatomia Disegnata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Dal 1974 al 1985 opera a Varese dove insegna Figura Disegnata presso il locale Liceo Artistico Statale.
Fa parte dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e scambia utili esperienze con altri artisti che gli permettono di approfondire il suo impegno artistico, e contemporaneamente partecipa a numerose mostre ottenendo riconoscimenti che lo spingono ad intensificare la sua ricerca sia nel campo pittorico che in quello dell’incisione.
Il legame mai spezzato con la terra d’origine lo spinge a rientrare nelle Marche. Dal 1985 al 2008 è titolare della cattedra per l’insegnamento di Discipline Pittoriche (Disegno dal Vero ed Educazione Visiva) presso l’Istituto Statale d’Arte di Macerata.
Indirizzo di posta elettronica: email: carloiacomucci@libero.it
siti personali: www.carloiacomucci.it , www.gigarte.com/carloiacomucci


"Linea segno" - acrilico


"Il paese dei balocchi" - Incisione a puntasecca


"Attimo fuggente" - acrilico

Monica Vallejo - Tucuman - Argentina

Mail Art in the World - 2010